PROPONIAMO UN PARCO PER TUTELARE LE BELLEZZE ARTISTICHE DEL FIUME ARNO?

GIRONE CON ARCOBALENO ELAB

Oggi lunedì 6 aprile 2017, alle ore 16 il fiume Arno in località “Il Girone” era così

Questo tratto dell’Arno dal Girone a Firenze Ponte Vecchio meriterebbe di diventare un Parco naturalistico. Qui infatti nidificano molti uccelli (quante battutatacce mi verrebbero…ma resisto…) migratori, e il luogo, ora affiancato da un percorso pedonale, meriterebbe una maggiore tutela paesaggistica e naturalistica: il “Parco dell’Arno” !!

ucello

“Pit-stop” sull’Arno. Un uccello migratore si riposa su uno dei massi affioranti del fiume, in attesa di riprendere il “lungo viaggio” migratorio   (Foto Paolo Campidori)

Ci sono moltissime bellezze da scoprire; antichi mulini, gualchiere dove ‘follavano’  (*) la lana, antichi opifici industriali ottocenteschi, ville Rinascimentali che si affacciano sulla’Arno, come Villa la Massa ed altre, strade e percorsi antichi, ponti medievali, antiche chiese e Pievi, come Sant’Andrea a Rovezzano, parchi d’arte, come il Parco Pazzagli, una vera ‘sciccheria’ in fatto di sculture moderne.

NAVE A ROVEZZANO

La pittoresca cascata di un antico mulino a Rovezzano, in una giornata di ‘piena’

Ci sono addirittura i resti (piloni) di un ponte Romano (località Il Girone); e più avanti all’altezza di Bellarival, si comincia a scorgere il bel Cupolone di Brunelleschi, e la città medievale e rinascimentale di Firenze, ricca di arte, musei, archeologia, etc. Vogliamo proporre questo Parco, anche per la salvaguardia di questa bella città, purtroppo ancora minacciata dalle piene del fiume…..!!!!

Tempo fa,  l’inverno passato, si è svolta presso l’Archivio di Stato una bellissima mostra storica, sull’Arno, e su tutto ciò che lo riguardava direttamente (piene comprese!). Come sempre le Mostre organizzate dall’Archivio di Stato di Firenze sono memorabili, poiché l’Archivio possiede delle ricchezze archivistico-storico ineguagliabili. Gli interessati possono avere informazioni più precise su Internet. Vi propongo, qui sotto,  la Locandina della Mostra.

ARNO MOSTRA ARCHIVIO

Locandina della mostra all’Archivio di Stato di Firenze dello scorso inverno

Paolo Campidori, Copyright

http://www.paolocampidorinuovoblog.wordpress.com

(*) Il verbo ‘follare’ e il sostantivo ‘fullonica’ (da cui deriva il toponimo Follonica) derivano dall’etrusco, tramite la lingua latina Vedi: ‘fullonica’